Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2008-7Call for papers Orientalisti

Oggetto:Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2008-7 -- Call for papers Orientalisti
Data:Wed, 01 Oct 2008 23:13:04 +0200
Cari tutti,

vi inoltro un "call for papers" inviatomi da Pietro Gemmellaro. Per evitare di spedirvi il file come allegato (il che non è buona creanza in una mailing list), ve ne riporto qui sotto il contenuto in formato solo testo.

A presto,
Paolo Monella

---

V Incontro Orientalisti

CALL FOR PAPERS

"Visti dall'altra sponda. Movimenti, colonizzazioni e interferenze culturali nel Mediterraneo antico"

Il V Incontro Orientalisti, che si terrà a Palermo nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre 2008, si propone di approfondire il tema delle “migrazioni culturali” nel mondo antico, con particolare riferimento all'area mediterranea e ai territori limitrofi.

Il tema prescelto si pone in continuità con i precedenti Incontri, e rappresenta l'esito di una discussione che accompagna l'Associazione Orientalisti fin dalla sua costituzione. Si è scelto in questo caso di circoscrivere l'ambito di riferimento nel tempo e nello spazio, pur mantenendo la possibilità di accogliere riflessioni e contributi relativi ad ambiti geografici, cronologici e culturali differenti.

Negli interventi sarà possibile:

- seguire la “migrazione” di un popolo, un culto, un motivo iconografico, una lingua, una classe di materiali etc. da un luogo a un altro o da una cultura a un'altra.

- analizzare un tema, un problema, un culto, un corpus di testi, una classe di materiali, un'area geografica, un periodo storico etc. da due (o più) prospettive culturali, metodologie di indagine, ambiti disciplinari.

- analizzare le dinamiche delle colonizzazioni provando a osservare, laddove sia possibile, il punto di vista dei “colonizzati” e il punto di vista dei “colonizzatori”.

- analizzare il dibattito storiografico moderno sull'incontro/scontro tra sponde geografiche e culturali.

Al fine di favorire una partecipazione ampia e condivisa alle discussioni, è auspicabile che gli interventi non abbiano un taglio meramente descrittivo ed evitino di concentrarsi su questioni tecniche inaccessibili a specialisti di altre discipline.

Ciascun intervento avrà una durata non superiore ai 15 minuti.

Gli abstract degli interventi dovranno pervenire entro la fine del mese di Ottobre 2008 al seguente indirizzo e-mail: agyrtes@libero.it.

Il programma definitivo dell'Incontro sarà disponibile entro la seconda settimana del mese di Novembre 2008.

Associazione Orientalisti: www.orientalisti.net

--
Psssst! Schon vom neuen GMX MultiMessenger gehört? Der kann`s mit allen: http://www.gmx.net/de/go/multimessenger

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.